visita d'istruzione in toscana - triennio Liceo Artistico

Carissimi genitori, nei mesi scorsi abbiamo verificato, per gli studenti del Triennio artistico, la possibilità di lavorare per una settimana a Milano in collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).

Il metodo sarebbe stato quello del nostro workshop, vale a dire lo sviluppo di un progetto artistico per gruppi. Contestualmente i docenti hanno studiato un itinerario artistico e architettonico nella città, volendo unire all’esperienza del workshop quella della visita d’istruzione. Purtroppo per questioni logistiche quest’anno non sarà possibile realizzare tale progetto e, certi che la rete di conoscenze avviata tornerà utile in futuro, abbiamo pensato a un’alternativa. 

Non vogliamo, infatti, rinunciare a offrire ai nostri studenti l’esperienza di un viaggio di istruzione come occasione di andare più a fondo di ciò che si studia a scuola e di meravigliarsene. 

L’itinerario che proponiamo si colloca al di fuori dalle mete più battute nei viaggi di istruzione ed è il risultato di un progetto su cui da tempo i docenti stanno riflettendo e che finalmente ha modo di concretizzarsi. Risponde a una esigenza di approfondimento del dialogo tra le discipline di studio e del loro nesso con il mondo, e mantiene l'intento di svelare dove questo sia già in atto tra architettura, arte e paesaggio. Nella fattispecie si snoda in Toscana, nelle provincie senese e grossetana, lungo un percorso che avrà come mete privilegiate alcune tra le più belle cantine d'autore, firmate da grandi architetti contemporanei, e un circuito di giardini d'artista, espressione peculiare dell'arte contemporanea, in uno scenario paesaggistico tra i più suggestivi. 

Si tratta, con ogni probabilità, di una proposta lontana dalle aspettative degli studenti, ma che tuttavia (o forse proprio per questo) proponiamo come preziosa opportunità formativa straordinariamente inerente al loro percorso di studi. 

Confidando nella vostra comprensione, porgo, anche a nome del consiglio di classe, i più cordiali saluti. 

Il Dirigente Scolastico 

Stefania Scardicchio 

Scarica l'autorizzazione e il programma

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.