Bilinguismo

English for Young Students – Let’s start speaking

L’approccio bilingue investe sulla naturale ed eccezionale capacità di apprendimento dei bambini, i quali assumono con disinvoltura e spontaneità messaggi e contenuti veicolati con registri linguistici diversi da quello della propria lingua madre. Il bilinguismo, inoltre, potenzia l’attitudine dei bambini a stabilire nessi e a creare sintesi e concetti progressivamente più complessi e significativi.

La nostra scuola potenzia significativamente la possibilità di immersione in un “luogo” linguistico diverso da quello della propria lingua madre, avvalendosi di docenti madrelingua, docenti perfettamente bilingue e docenti che usano con competenza adeguata la seconda lingua. I contenuti - in alcuni casi per l’intero percorso disciplinare e in altri casi solo riguardo ad alcuni moduli scelti tra i contenuti delle discipline fondanti - vengono proposti in lingua inglese. In questo quadro, soprattutto nelle prime due classi si privilegia l’approccio comunicativo e dialogico per poi passare, negli anni successivi, a una strutturazione più rigorosa della riflessione linguistica. Oltre ai momenti propriamente didattici utilizzati per veicolare contenuti in lingua inglese, la scuola prevede di realizzare momenti più informali come la ricreazione o il pranzo da realizzarsi alla presenza di docenti che comunicano in lingua inglese, favorendo così il più possibile un apprendimento naturale, spontaneo e motivato.

Quadro orario delle lezioni settimanali complessivamente svolte in lingua italiana e in lingua inglese, sia in orario curriculare che in orario pomeridiano, con le attività di ripresa e approfondimento del percorso curriculare.

CLASSE I II III IV V
Lezioni in italiano 19 19 19 19 19
Lezioni in inglese 8 8 8 8 8
Laboratorio di inglese 2 2 2 2 2
Laboratorio di arte in inglese 2 2      
Laboratorio di teatro (2h) con moduli in inglese     1+1 1+1  
Totale ore di lezione veicolate in lingua inglese 8+4 8+4 8+3 8+3 8+2
Pranzi e ricreazione con docenti che comunicano in inglese 5 5 5 5 5
Totale ore in lingua inglese 17 17 16 16 15

 

Al termine del terzo, quarto e quinto anno viene offerta agli studenti l’opportunità di conseguire le Certificazioni Cambridge English Young Learners:

Starter Classe III Elementare
Movers - Classe IV Elementare
Flyers Classe V Elementare 

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.