Scuola dell'Infanzia Bilingue

Dal borgo al mondo

I bambini iniziano il percorso prescolare per consolidare la stima di sé e delle proprie possibilità. Il metodo educativo di S. Orsola si basa sull’esperienza, che ha risonanza nell’intero mondo interiore e mobilita fisicità, affettività, intelligenza e curiosità del bambino.

In questa ottica si ascrive l’offerta formativa con il percorso bilingue in italiano e in inglese fin dall’infanzia, che intercetta la forte potenzialità ricettiva del bambino capace di entrare in sintonia con diverse forme di comunicazione assimilando suoni diversi che comprende e utilizza. Lo spazio ludico in cui scorre la vita del villaggio è il borgo, organizzato in angoli che sono singolarmente pensati per le attività di lettura, pittura e manipolazione, giochi di ruolo e anche per il dialogo di gruppo. Il borgo è organizzato riconoscendo la sua precisa valenza affettiva, educativa e formativa. Le attività sono veicolate in italiano e in inglese grazie alla presenza di docenti qualificati e madrelingua per 20 ore in ciascuna lingua. Completano l’offerta formativa il laboratorio delle attività motorie e musicali e i laboratori didattici con le famiglie che possono partecipare alle attività della scuola. Il progetto Siamo grandi è riservato ai bambini dell’ultimo anno con attività, spazi e tempi dedicati a loro nella prospettiva del nuovo anno scolastico.

bambini farina
bambine pennelli

 

 

Riconoscere l'attitudine a conoscere e apprendere

Il primo luogo nel quale il bambino sperimenta la positività dei rapporti, la consapevolezza di sé e quindi l’interesse per tutto ciò che lo circonda, è la famiglia.
All’ingresso nella Scuola dell’Infanzia il bambino ha già la sua storia personale e un patrimonio di esperienze, certezze e capacità. Il bambino è una persona che formula giudizi, prova desideri, vive attese, si cimenta con le cose e con le persone. La nostra Scuola dell’Infanzia S.Orsola riconosce ogni bambino con la sua meravigliosa e naturale apertura e attitudine a conoscere e apprendere, ne sollecita la curiosità e l’eccezionale capacità di coinvolgersi con ogni proposta; promuove la sua crescita perché possa permanere in lui l’esperienza dello stupore e dell'intrapresa.
Ognuno deve poter crescere maturando la stima di sé e delle proprie capacità. La Scuola dell’Infanzia favorisce quindi il perseverante interessamento a tutto quanto circonda la vita del bambino: il gioco e l’attività motoria, linguistica, musicale, manipolativa, l’attività laboratoriale, singola e in gruppo. Tutto questo stimola e fa maturare i rapporti sempre più sereni e fiduciosi tra il bambino e la realtà scolastica permettendogli di sperimentare la crescita e la sorpresa per tutto quanto può essere e può fare.

 

Il ruolo di educatori ed educatrici

Le educatrici hanno un ruolo fondamentale in questo itinerario; devono essere persone ricche di gusto per la realtà e capaci di coinvolgersi in relazioni significative con il gruppo degli educatori e con ciascuno dei bambini che, così, si sentono accompagnati nei passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizie e conquiste. In questo approccio, scegliere una scuola bilingue è valorizzare la naturale ed eccezionale capacità di apprendimento dei bambini che assumono con disinvoltura e naturalezza messaggi e contenuti veicolati in modi diversi. 
Una scuola bilingue potenzia l’attitudine dei bambini a stabilire nessi e a creare sintesi e concetti progressivamente più complessi e ricchi nel significato. Il bambino ha bisogno per crescere di riferimenti autorevoli, professionalmente e affettivamente, sperimentabili in un rapporto intenso nei modi e nei tempi.
Per questa ragione l'Istituto S. Orsola riconosce il valore del modello stellare ma con un insegnante prevalente che accompagna l’alunno e lo aiuta a cercare il principio unitario nelle diverse informazioni e sollecitazioni che la scuola offre. Gli specialisti, che affiancano il docente prevalente, offrono la loro specifica competenza nel quadro complessivo dell’attività didattica generale e dell’insieme dei valori sui quali essa si fonda: la libertà della persona, il primato educativo della famiglia, la positività della realtà.
Le educatrici sostengono il bambino nei suoi passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizie e conquiste.

 

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.