Progetti

Atlante Digitale del '900 Letterario

LO SPIRITO DEL PROGETTO:

Figure cristallizzate, frammenti di testi, cose preziose e rare: autori che prestano una voce che non resta soffocata nel mondo ma trova riconoscimento nei lettori-studenti, al centro della nostra attualità.

L’Atlante Digitale del Novecento Letterario è giovane, come ogni scoperta. Nasce il 1° febbraio 2016 da un progetto di scuole che credono nel patrimonio della letteratura; è in divenire, dispiega una tradizione e l’inventa: ha il suo peso nella nascita di pratiche di lettura nella scuola, che sanciscono la continuità con il passato trasmettendolo a un futuro prossimo. In questo passaggio si apre lo spazio per le autrici e gli autori di questo secolo più o meno esordienti, discendenti di coloro che hanno vissuto e sofferto il precedente nella sua storia.

L’archivio vuole accogliere anche le voci trascurate dall’editoria, gli inserti di tipo saggistico, i diritti della poesia. Se vuoi prendertene cura, rendendolo migliore, più corretto, più dialogante con i lettori e gli scrittori stessi, aiutaci a garantirne la qualità e a favorirne la diffusione.

Visita il sito dell'Atlante Digitale del Novecento Letterario.


Come si raccontano i libri

Come si raccontano i libri? È il titolo della giornata di studio per la valorizzazione della lettura e della letteratura, organizzata dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) e dall’Atlante Digitale del Novecento Letterario (www.anovecento.net), che si è tenuta a Roma presso l’Auditorium del MAXXII il 17 febbraio 2017.

Link alla giornata di studio Come Si Raccontano i Libri.


Letti da noi 

Il 17 febbraio 2017 l’Auditorium del Maxxi di Roma ha ospitato una giornata di studi sul tema Come si raccontano i libri? organizzata dall’Atlante digitale del ‘900 letterario (www.anovecento.net) e dal Cepell, Centro per il libro e la lettura.

Hanno seguito il convegno 230 ragazzi, provenienti da ventuno licei di Lazio, Toscana, Marche e Calabria. Nel pomeriggio i partecipanti hanno seguito laboratori di analisi e racconto del libro.

Nello Speciale di Rai Scuola, Letti da noi, le recensioni che un gruppo di studenti presenti all’evento ha fatto di fronte alle nostre telecamere.

Il link allo speciale di RAI Scuola.


Carlo Albarello: l'Atlante Digitale del Novecento Italiano

Carlo Albarello, coordinatore dell’Atlante Digitale del Novecento Letterario, ci racconta l’origine e gli scopi di questo progetto.

Guarda il video con Carlo Albarello.


La Costituzione Ateniese

Gli allievi del V anno del Liceo Classico S. Orsola si sono cimentati nell’opera di traduzione ed esegesi di un testo giuntoci dall’antichità piuttosto particolare: si tratta del primo pamphlet politico dell’occidente letterario, databile all’ultimo quarto del V secolo a.C., che riporta le posizioni di un aristocratico di Atene, dove è nel frattempo fiorito il regime democratico. Lo studio di questo testo, e di altri testi antichi che trattano il tema dei meccanismi della democrazia, con i suoi pregi e i suoi svantaggi, ha portato i ragazzi a essere maggiormente consapevoli della storia del pensiero politico occidentale, oltre ad aver insegnato loro il rigore filologico e a saper cogliere i meno evidenti riferimenti presenti nel testo.

Guarda la traduzione ed esegesi.

 

 

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.