Bilinguismo

 

Attività didattica veicolata in lingua inglese

L‘impatto con la seconda lingua è parte integrante dell’attività educativo-didattica della Scuola dell’Infanzia. La proposta fa leva sulla forte capacità ricettiva del bambino che, in età prescolare, entra in sintonia con diverse forme di comunicazione. Questa naturale apertura al nuovo e al diverso facilita nei bambini la comprensione e l'imitazione di ciò che ascoltano e incontrano. La lingua inglese si situa come esperienza necessaria nella quotidianità scolastica. Si favorisce così la naturale assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati. Sarà questa la base positiva che permetterà al bambino di ritrovarsi abile nella comprensione e di reagire in modo pertinente. I docenti, in un contesto di “ immersione nella lingua” procedono insistendo anche su un preciso gruppo di vocaboli e di forme espressive sino alla riconosciuta acquisizione da parte del gruppo.

 

Educazione psico-motoria veicolata in lingua inglese

Per i bambini delle diverse sezioni sono previsti due appuntamenti settimanali di educazione motoria con il docente specialista. L’attività è condotta in palestra o in salone. L’educazione psicomotoria contribuisce a sviluppare la consapevolezza corporea, un sé corporeo e delle sue possibilità di interazione con l’ambiente. La forma utilizzata è il gioco, pensato anche su una base musicale, finalizzato a coinvolgere la totalità della persona: ragione, affezione, capacità.

 

Educazione musicale veicolata in lingua inglese

L’incontro settimanale con l’insegnante specialista di musica sviluppa e favorisce la familiarità con il linguaggio musicale, permettendo di arricchire il proprio bagaglio espressivo globale. Inoltre, l’ordine nel tempo e nel movimento favorisce altre dimensioni della personalità come l’aspetto logico matematico. Vari fattori entrano in gioco: la voce modulata espressivamente e la percezione coordinata nel tempo (il canto, il movimento o l’utilizzo di strumenti musicali didattici).

 

MATTINO - CLASSI ETEROGENEE (dalle 7.45 alle 14.30)
Docenti per didattica, accoglienza, pranzo, ricreazione veicolate in lingua italiana 18 ore settimanali
Docenti con didattica, accoglienza, pranzo e ricreazione veicolate in lingua inglese 9 ore settimanali
Docente di musica veicolata in inglese 1 ora settimanale
Docente di espressività motoria veicolata in inglese 2 ore settimanali
POMERIGGIO - CLASSI OMOGENEE (dalle 14.30 alle 16.30)
Docente di didattica veicolata in lingua inglese 8 ore settimanali
Docente con didattica veicolata in lingua italiana 2 ore settimanli
Ore di attività complessiva veicolata in lingua italiana 20 ore settimanali
Ore di attività complessiva veicolata in lingua inglese 20 ore settimanali

 

bilinguismo conferenza

bilinguismo sorrisi

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.