Giornata tipo

La nostra giornata 

Una dimensione educativa estremamente importante è trascorrere la quotidianità scolastica in un impianto di orari e attività stabili e ordinate. Le giornate sono strutturate con momenti e rituali ben precisi e con la presenza dei diversi docenti in un orario stabile e riproposto settimanalmente. Insieme, le maestre sviluppano le attività dell’intero gruppo di bambini, ripartiti per classi eterogenee fino alle 14.30 e per classi omogenee dalle 14.30 alle 16.30. Le educatrici offrono le loro competenze e riprendono i diversi temi affrontati, dando specifiche sottolineature dal punto di vista musicale, motorio, manipolativo etc e, nel percorso di lingua inglese del mattino e del pomeriggio, la stessa proposta quotidiana di attività didattiche viene veicolata in lingua inglese. La giornata tipo viene realizzata secondo una diversa gradualità relativa all’età dei bambini.

Orario classi eterogenee:


7.45/9.00 - Accoglienza

La presenza delle educatrici permette ai bambini di attendere l'inizio delle attività in un clima sereno di saluti e di giochi. I bambini dopo aver lasciato le loro cose nell'armadietto personale possono entrare in aula accolti dalla maestra e con il supporto dell'ausiliaria.


9.00/12.15 - Attività

A partire dalle 8.30 i bambini si avviano al loro "borgo" accompagnati dalla maestra. Alle ore 9.00 si fa l'appello, poi le routine di ogni giorno, quindi le diverse attività didattiche, in italiano o in inglese, musicali o motorie, manipolative o di riflessione, di dialogo e di ascolto. Un progetto generale che si sviluppa tra le diverse docenti secondo diverse competenze.


12.15/14.30 - Pranzo

"Gli abitanti del borgo" pranzano insieme e poi riposano con la ricreazione: all'aperto se il tempo lo permette o in salone.

Orario classi omogenee:


14.30/16.30 - Attività

I bambini si ridistribuiscono in gruppi omogenei sulla base dell'età e partecipano ad attività loro riservate e veicolate in lingua inglese per quattro pomeriggi. Il quinto pomeriggio svolgono attività veicolate in lingua italiana.


Cinque anni: Progetto "Siamo Grandi"

Si sviluppa su 1-2 giorni della settimana. I bambini accedono a un modulo loro riservato, di espressività motoria di attività manipolative e pregrafismo, specificatamente pensato per la loro età. È il progetto: SIAMO GRANDI.

 

MATTINO - CLASSI ETEROGENEE (dalle 7.45 alle 14.30)

Docenti per didattica, accoglienza, pranzo, ricreazione veicolate in lingua italiana

18 ore settimanali
Docenti con didattica, accoglienza, pranzo e ricreazione veicolate in lingua inglese 9 ore settimanali
Docente di musica veicolata in inglese 1 ora settimanale
Docente di espressività motoria veicolata in inglese 2 ore settimanali
POMERIGGIO - CLASSI OMOGENEE (dalle 14.30 alle 16.30)
Docente di didattica veicolata in lingua inglese  8 ore settimanali
Docente con didattica veicolata in lingua italiana 2 ore settimanli
Ore di attività complessiva veicolata in lingua italiana 20 ore settimanali
Ore di attività complessiva veicolata in lingua inglese 20 ore settimanali


Scarica lo schema orario della giornata tipo

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.