Uscite didattiche e l’orto

Attività all’aperto


Le uscite didattiche

Le uscite costituiscono la possibilità per il bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che ampliano il lavoro proposto durante l’attività scolastica. Il valore dell’esperienza si arrichisce di connotazioni affettive e didattiche perché rileva il suo essere sviluppata con il gruppo classe e con le educatrici di riferimento. Si svolgono una o due uscite nell’arco dell’anno scolastico.


L’orto

L’attività dell’orto permette ai bambini di vivere un diretto rapporto con il mondo della natura permettendogli anche di verificare il contributo che l’uomo offre al Creato. L’esperienza della semina, della cura e del raccolto avviano un processo di conoscenza e di strutturazione del tempo. Il bambino fa esperienza di essere causa di trasformazione della realtà. Ogni cambiamento viene registrato, in modo più rigoroso dai bambini di cinque anni, attraverso una trascrizione grafica dei mutamenti osservati. Sono coinvolti in questa attività i bambini, gli insegnanti e, qualche volta, potrebbero esserlo anche genitori e nonni.

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.