Percorso scolastico

Prima Media

Gli studenti arricchiscono le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico precedente ripensandole in modo gradualmente più consapevole. Sono guidati nell’organizzare il proprio studio e il proprio apprendimento basandolo su un ragionamento logico. Cominciano ad analizzare i contesti e a sperimentarne la pluralità.  

Seconda Media

La Seconda Media rappresenta l’anno dell’esperienza in termini di approccio personale alla conoscenza. Gli strumenti acquisiti in Prima Media vengono gestiti in maniera gradualmente più autonoma offrendo ai ragazzi l’opportunità di appassionarsi alle varie discipline gustando le specificità di ciascuna. Gli studenti iniziano a comprendere il valore della costruzione comune della conoscenza all’interno del dialogo in classe e attraverso le attività di gruppo a cui sempre più partecipano apportando un contributo personale.

Terza Media

Al termine del percorso delle Scuole Medie gli allievi strutturano un metodo di studio personalizzato che gli consente di analizzare autonomamente e criticamente i differenti contesti, riconoscendo il valore dell’apprendimento cooperativo sperimentato nel corso dei tre anni. Riconoscono l’unicità del sapere declinata nei differenti ambiti disciplinari e la ricchezza nell’effettuare collegamenti trasversali aiutati anche dal percorso bilingue che facilita lo stabilire nessi tra realtà linguistiche e concettuali differenti. Sono in grado, quindi, di scegliere il proprio percorso liceale forti di una consapevolezza riguardo alle proprie attitudini.

Scopri gli obiettivi formativi delle singole discipline per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.