Un'avventura educativa

Una storia di educazione

Dall’incontro tra la Cooperativa Sociale Dedalo e la prestigiosa tradizione culturale e formativa nata dal carisma delle Suore Orsoline di S. Carlo, presenti a Roma dal 1936, nasce una scuola sostenuta da nuove energie che si pongono in continuità con l'intento delle Fondatrici garantendo, conservando e sviluppando l'impostazione cattolica della scuola e la sua fedeltà al Magistero della Chiesa.

Un percorso unitario, con al fondo un’unica preoccupazione educativa modulata secondo le diversi fasi di crescita: questo è quanto il S. Orsola propone attraverso l’unità del corpo docente di tutti i livelli scolastici. La famiglia è riconosciuta come il primo luogo di comunicazione di un’esperienza e di una concezione della vita che si tramandano fra le generazioni. La scuola si pone come luogo che favorisce l’approfondimento dei valori ricevuti, stimola la loro verifica critica e allarga l'orizzonte della realtà.

“Fare scuola" è una responsabilità e una passione per l'educazione dei giovani, è il desiderio che ciascuno sia lanciato verso l'avventura della vita in modo positivo, solido e sereno. È proprio grazie a questa passione educativa che l'Istituto S. Orsola, consapevole della propria identità e della propria valenza pubblica, mira alla formazione umana, culturale e sociale dei giovani, certo di contribuire, in questo modo, allo sviluppo dell'intera società, attraverso la formazione di persone mature, portatrici di cultura e propositività.

bimba murales

 

logo-s-orsola


Via Livorno, 50/A- Roma
Tel. +39 06 442 46 567
roma.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.